Corso di cartonaggio

Panoramica del corso

Per cartonaggio si intende la creazione di oggetti di uso quotidiano come contenitori, involucri, scatole, astucci ,cartellette e altri con l’uso di cartone, carte decorative, tessuti e altri materiali; è un hobby che appassiona tutte le età.

Durante il corso imparerai a realizzare contenitori da usare in casa per poter riordinare armadi, dispense o racchiudere ricordi, come portafotografie o piccoli oggetti.
Apprenderai velocemente tecnica e conoscenza dei materiali e dei metodi che ti serviranno per realizzare prima oggetti semplici per poi passare a livelli di difficoltà maggiori.

Durante le prime lezioni creerai un oggetto, ogni volta diverso, che sceglierai insieme al gruppo e all’insegnante: una lavagnetta per appunti che sarà utile per capire come stendere la colla, imparerai a costruire uno snodo o cerniera, una scatola a libro e tanti altri.

Le prime lezioni sono strutturate in modo tale che l’insegnante possa guidare tutto il gruppo nella realizzazione di uno stesso oggetto. Una volta che avrai raggiunto un grado sufficiente di preparazione, potrai proporre all’insegnante oggetti da realizzare secondo i tuoi gusti e necessità.

A chi è indirizzato il corso?

Il corso è dedicato a chiunque voglia mettersi in gioco per creare e decorare oggetti artigianali utilizzando materiali di uso comune come carte, cartoni e tessuti. Le lezioni sono aperte a tutte le età.

Quali materiali vengono impiegati?

Tele, carte, cartone, colla, passamaneria, tessuti, carte decorative, realizzazione oggetti artigianali

Quanto dura il corso?

Il corso è tenuto da settembre a giugno con la possibilità di iscrizione in qualsiasi momento. La lezione dura due ore, una volta alla settimana, con la possibilità di recuperarne una persa, in un giorno e un orario differenti dal proprio.
Martedì: 9,30 – 11,30
Mercoledì: 14,30 – 16,30
Venerdì: 17 – 19 / 19 – 21