Cartonaggio

Panoramica del corso

Per cartonaggio si intende la produzione di contenitori, involucri, scatole , astucci ,cartellette ecc.

Con gli anni è diventato una grande passione, per esprimere e realizzare oggetti di uso quotidiano, sempre utilizzando cartone tagliato in misura e rivestito con carta o tessuto.

Insieme potremo realizzare contenitori che useremo nelle nostre case per poter riordinare armadi, dispense o racchiudere ricordi a noi cari, come fotografie o piccoli oggetti. Una volta presa dimestichezza con i materiali potrete coinvolgere anche i vostri bambini/nipoti, in un hobby che appassiona tutte le età.

Iscrivendovi al corso di cartonaggio avrete la possibilità di apprendere velocemente tecnica e conoscenza dei materiali che ci serviranno per realizzare come primo passo oggetti semplici che ci daranno grande soddisfazione.

Per ogni lezione creeremo un oggetto diverso:

Una lavagnetta per gli appunti che ci farà capire come stendere la colla, un quaderno raccoglitore, impareremo a costruire uno snodo o cerniera, una scatola a libro semplice ma di grande effetto, una scatola con coperchio a soffietto, un quaderno per le nostre ricette, un album per fotografie ecc..

Questi sono alcuni dei progetti che realizzeremo, cosa molto importante decideremo insieme quello che vorremo costruire.
Per questo corso le lezioni sono strutturate in modo più classico in cui l’insegnante guida passo dopo passo nella realizzazione di un oggetto uguale per tutti. Una volta che il corso e i suoi partecipanti avranno raggiunto un grado sufficiente di preparazione, allora l’allievo stesso potrà proporre all’insegnante oggetti da realizzare, anche di difficoltà maggiori.

Quali materiali vengono impiegati?

I materiali usati sono tele, carte, cartoni, colle particolari ecc..

Quanto dura il corso?

Le lezioni sono una alla settimana da 2 ore ciascuna, anche in questo caso diamo la possibilità di decidere il giorno della settimana in cui partecipare e diamo la possibilità di recuperare, in altre giornate, le lezioni perse.