Lavorazione e decorazione creta

Panoramica del corso

Partendo dall’apprendimento delle tecniche fondamentali per la realizzazione di qualsiasi opera ceramica, (colombino, lastra, bassorilievo, fino alla modellazione a tuttotondo) l’insegnante offre agli allievi, a seconda dell’esperienza e della conoscenza personale, un percorso prima di gruppo e poi personalizzato che procederà per gradi di difficoltà, seguendo il corsista e assistendolo fino alla realizzazione di un proprio manufatto in completa autonomia. Il laboratorio propone anche esperienze di decorazione sui manufatti svolti, a partire dalla decorazione ad ingobbi, colori sottocristallina, maiolica, cristallina e smalto a pennello e ad immersione. Il fine è quello di realizzare un laboratorio attivo dove i partecipanti potranno sviluppare le proprie capacità, coltivare nuove passioni nell’ambito artistico, ceramico. I requisiti richiesti sono passione, determinazione, e costanza, visto i tempi rispettosamente lunghi sia di apprendimento che di realizzazione delle opere ceramiche. Il laboratorio è aperto anche a principianti che si vogliono accostare alla materia per approcciarsi ad una nuova passione e fare un’esperienza pratico operativa significativa anche sul piano relazionale. Nel collaborare e nel confrontarsi si instaura nel laboratorio un clima di scambio di esperienze, efficace sia dal punto di vista lavorativo che personale.
Il colorificio offre al corsista il materiale base per la realizzazione dei manufatti, e per la sua gamma di prodotti in negozio, da la possibilità agli alunni di avere a portata di mano assistenza e preparazione nella scelta dei prodotti adeguati per ogni tipo di tecnica o colore che si vorrà sperimentare.

Cosa si insegna durante il corso?

Si parte dall’apprendimento delle tecniche fondamentali per la realizzazione di qualsiasi opera ceramica (colombino, lastra, bassorilievo, fino alla modellazione a tuttotondo). l’insegnante segue il corsista  fino alla realizzazione di un proprio manufatto in completa autonomia.  

Sfoglia

Le foto del corso