Corso di pittura su porcellana
Panoramica del corso
Nel corso delle lezioni imparerai a decorare oggetti in porcellana di design moderno e/o classico applicando e unendo stili e tecniche diverse.
L’insegnante esporrà le differenze tra la tecnica classica, in cui si utilizzano colori in polvere miscelati a medium ed essenza di lavanda con pennelli a punta tonda, e la tecnica a olio molle, relativamente recente che viene proposta anche a chi ha alle spalle una precedente esperienza di decorazione tradizionale.
L’insegnante spiegherà come abbozzare il disegno a matita o come ricalcarlo, in seguito come stendere il fondo di base che facilita l’attecchimento delle successive pennellate. In fine ti seguirà passo dopo passo nel decoro dell’oggetto attraverso diverse tappe con sovrapposizione di colore (con più cotture).
Durante il corso sarai tu, seguito costantemente dall’insegnante nel tuo percorso personale, a sviluppare, progettare e realizzare la tua opera integralmente sulla base delle tue capacità ed idee, il tutto in un ambiente di scambi e confronti, sereno e conviviale, dove qualche chiacchiera e risata sono più che ben accette!
A chi è indirizzato il corso?
Il corso è dedicato a chiunque voglia cimentarsi nell’arte della decorazione della porcellana. Per tutti coloro che vogliono realizzare artigianalmente dipinti su piatti, piastrelle, tazze ecc. Non è richiesta nessuna esperienza artistica precedente
Quali tecniche di disegno vengono utilizzate?
Ricalco, tecnica soft oil (olio molle), tecnica a lustri, tecnica classica, terzo fuoco
Quanto dura il corso?
Il corso è tenuto da settembre a giugno con la possibilità di iscrizione in qualsiasi momento. La lezione dura due ore, una volta alla settimana.
Mercoledì: 9,30 – 11,30