Pittura su porcellana

Panoramica del corso

Applico e unisco stili diversi creando oggetti di design moderno e /o classico fissando diversi temi spaziando tra fiori paesaggi animali ritratti e icone sacre. Con quella classica si utilizzano colori in polvere miscelati a medium ed essenza di lavanda con pennelli a punta tonda. I colori così stemperati asciugano velocemente. La pittura ad olio molle è una tecnica relativamente recente; viene proposta anche a chi ha alle spalle una precedente esperienza di decorazione tradizionale. Infatti, la sua metodica esecutiva è molto differente da quella impiegata nelle tecniche tradizionali. I colori impastati con l’olio molle non asciugano mai permettendo di creare sfumature eteree e soffici.

Si procede al decoro attraverso diverse tappe con sovrapposizione di colore 8con più cotture).

Vi è una maggiore difficoltà nel fare aderire il colore sulla superficie ceramica a causa delle proprietà intrinseche dell’olio che rendono più scivoloso l’impasto. A ciò si rimedia con la stesura di un fondo di base in tinta neutra (avorio) che facilita l’attecchimento delle successive pennellate. Metodica: dopo aver abbozzato il disegno con matita grassa, si stende su tutta la superficie di contorno l’avorio con pennellate corte e incrociate (pennelli piatti).

In seguito con una serie di tocchi di pennello si deposita il colore che verrà uniformato con pennellate leggere (movimento incrociato con effetto ‘trama-ordito’). Dopo il riempimento del fondo si colora l’interno del decoro partendo dai toni più chiari (zone di luce). Si ottengono tinte tenue (come una foto sfocata). Quindi in successive fasi della decorazione, con più cotture, si otterranno colori decisi mantenendo sfumature, trasparenze e luci.

Quali tecniche di disegno vengono utilizzate?

Il corso affronta l’insegnamento di diverse tecniche: quella classica con essenza grassa, quella moderna “soft oil” (la più utilizzata) e la tecnica a lustri.

Quanto dura il corso?

Le lezioni si svolgono solo un giorno a settimana, di mattina, quindi in questo caso non c’è la possibilità di recuperare in altri orari.

Sfoglia

Le foto del corso